giovedì 13 marzo 2014

Come nasce un assorbente lavabile - tutorial

Come promesso oggi mentre cucivo gli assorbenti per un'amica ho fatto un mini tutorial per tutti voi.

Mi raccomando, ricordatevi che potete usarlo SOLO per voi stessi, NON POTETE USARLO per realizzare assorbenti lavabili destinati alla vendita. Proprio per questo motivo chi vorrà il cartamodello fatto da me dovrà contattarmi tramite il form di contatto e inviarmi un'indirizzo mail a cui inviare il cartamodello, in questo modo in caso qualcuno lo usasse a scopo di lucro sarà più facile sapere chi è stato. ;)

Detto questo torniamo al tutorial


Occorrente
  • cartamodello
  • tessuto di cotone
  • pul di cotone
  • tessuto similflanella
  • forbici
  • macchina da cucire
  • bottone a pressione
Procedimento.
Tagliate il tessuto come indicato nel cartamodello.
Vi troverete con 4 pezzi di tessuto per la parte superiore (1), un pezzo per la parte inferiore e 5 pezzi per l'inserto (2).


Prendete i 3 pezzi di similflanella per l'inserto, appoggiateli su uno dei pezzi di cotone (2).
Imbastite con gli spilli (4)
Cucite ed eliminate gli spilli (5).
Prendete il secondo pezzo di cotone per l'inserto e appoggiatelo al pezzo formato da cotone e flanella dritto contro dritto. Fissate con degli spilli (6) e cucite, ricordandovi di lasciare una parte aperta per risvoltare.
Una volta cucito e risvoltato fate un'impuntura lungo tutto il bordo in modo da rendere più stabile l'inserto e da chiudere la parte lasciata aperta.

Prendete ora un pezzo di cotone per il pezzo superiore e un pezzo di flanella. Posizionateli dritto contro dritto e cucite la parte diritta (7). Una volta cucito risvoltate e con il ferro da stiro schiacciate bene la cucitura.
Ripetete l'operazione con gli altri due pezzi (8).
Con gli spilli fissate la parte in pul (parte inferiore) e i due pezzi sopra ricordandovi di mettere dritto contro dritto percui il lato colorato del pul contro il lato in cotone del pezzo superiore (9). Il lato bianco del pul e il lato similflanella saranno verso l'esterno (10).
Cucite a macchina e risvoltate il vostro assorbente lavabile.

L'assorbente lavabile ora è pronto, dovete solo cucire a mano un piccolo bottoncino a pressione sulle ali.. io però ho aggiunto un passaggio in più.. dopo la cucitura dei due pezzi insieme ho infatti ritagliato il tessuto al di là della cucitura prima di risvoltare. Ho risvoltato e ho fatto una cucitura sull'assorbente lungo tutto il bordo (nel punto delle ali ho proseguito dritto, senza impunturare le due ali). In questo modo il lavoro rimane secondo me rifinito meglio.

Se volete il cartamodello contattatemi tramite il form di contatto del blog, scrivetemi la vostra mail e se avete un blog fatemelo sapere. :)

Ricordatevi che il cartamodello e il tutorial NON POSSONO ESSERE USATI A SCOPO DI LUCRO. 

a presto con altre novità

Elisa

1 commento:

  1. Ciao Elisa passa da me c'è un premio per te :)
    http://strambamamma.blogspot.it/2014/06/ho-ricevuto-premio-liebster-award.html

    RispondiElimina